Hai speso per la tua sicurezza? Puoi chiedere il credito d’imposta
Provvedimento Agenzia Entrate del 14/2/2017 sulle modalità di presentazione: scadenza al 20 marzo
Se nel 2016 hai sostenuto spese per installare sistemi di videosorveglianza e sistemi di allarme o hai stipulato contratti con istituti di vigilanza hai diritto a presentare domanda per ottenere un credito d’imposta, ossia una somma a parziale ristoro della spesa sostenuta.
A chi spetta
Il credito d’imposta spetta per le spese sostenute nel 2016 per immobili non utilizzati nell’esercizio di attività d’impresa o di lavoro autonomo; se l’immobile è adibito promiscuamente all’esercizio d’impresa o di lavoro autonomo ed all’uso personale o familiare del contribuente il credito d’imposta spetta nella misura del 50%.
A quanto ammonta
È da sottolineare che tale beneficio è riconosciuto nella misura percentuale determinata sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate ed il credito d’imposta complessivamente richiesto; ciò significa che la maggiore o minore percentuale del “rimborso” sarà direttamente legata all’ammontare complessivo delle somme richieste.
Modalità di presentazione dell’istanza
La norma era contenuta nella Legge di stabilità 2016 ed ora il Provvedimento Agenzia Entrate 14/2/2017 ha definito le modalità ed i termini di presentazione dell’istanza per richiedere il credito d’imposta.
La compilazione dell’istanza e la relativa trasmissione telematica deve essere effettuata utilizzando il software “Creditovideosorveglianza”, disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it.
La presentazione avviene esclusivamente in via telematica, direttamente da parte dei soggetti abilitati o tramite i soggetti incaricati ex art. 3, co. 2-bis e 3, D.P.R. 322/1998.
In particolare i soggetti legittimati devono comunicare all’Agenzia delle Entrate
- il proprio codice fiscale,
- il codice fiscale del fornitore del bene o servizio,
- il numero, la data e l’importo delle fatture relative ai beni e servizi acquisiti, comprensivo di Iva.
Quando richiedere il credito d’imposta
L’istanza di attribuzione del credito d’imposta deve essere presentata dal 20/2/2017 al 20/3/2017.