Documenti necessari per la redazione della Dichiarazione di Successione
Elenco documenti
- CERTIFICATO DI MORTE o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28.12.2000
Richiedi certificato di morte - CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA del defunto alla data della morte o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28.12.2000
Richiedi stato di famiglia - CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA degli eredi o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28.12.2000
Richiedi stato di famiglia - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA dell’atto di notorietà o autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, rilasciata dall’erede che presenta la dichiarazione in cui sono indicate gli estremi dell’atto di morte, gli eredi ed il tipo di Successione (legittima o testamentaria)
- CERTIFICATO di MATRIMONIO (o estratto)
da cui risulti il regime patrimoniale dei coniugi (se il defunto era coniugato)
Richiedi certificato/estratto di matrimonio - CODICI FISCALI
fotocopia tesserini codici fiscali del defunto e degli eredi - DOCUMENTI D’IDENTITÀ
documenti di tutti gli eredi - IBAN CONTO CORRENTE EREDE/I
tale dato è necessario in quanto con la nuova dichiarazione di successione telematica il pagamento delle imposte avviene anch’esso telematicamente; la somma viene addebitata direttamente sul conto corrente indicato - BENI MOBILI
Certificati della/e banca/e attestante la consistenza del patrimonio mobiliare del defunto (conti correnti, titoli, azioni, fondi comuni, ecc.) alla data del decesso - BENI IMMOBILI – certificati catastali
certificati catastali dei beni oggetto della dichiarazione
Richiedi certificato catastale - BENI IMMOBILI – atti di acquisto
copia dell’atto di acquisto del/degli immobili oggetto della successione (compravendita, donazione, precedenti dichiarazioni di successione). - TERRENI – destinazione urbanistica
nel caso in cui l’asse ereditario includa dei terreni è opportuno fornire un certificato di destinazione urbanistica
Richiedi certificato destinazione urbanistica - DONAZIONI AGLI EREDI O LEGATARI
Documentazione relativa alle donazioni da parte del de cuius a favore degli eredi o legatari. Tali donazioni possono essere relative a beni immobili ma anche a beni mobili. - AZIENDE
dichiarazione del valore imponibile, pari al patrimonio netto contabile - PASSIVITÀ
è possibile dedurre dall’attivo ereditario le spese mediche e chirurgiche sostenute dagli eredi per ricoveri, medicinali e protesi a favore del defunto.
Nel caso in cui…
- TESTAMENTO (originale)
nel caso in cui il defunto abbia lasciato testamento sarà necessario procedere alla sua pubblicazione tramite atto notarile. L’atto di pubblicazione va fornito in originale (in duplice copia nel caso in cui nella successione vi siano immobili). - MINORI
nel caso in cui vi siano eredi minorenni, occorre redigere un inventario dei beni e richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare.A tal fine, portare i seguenti certificati:
- certificato di morte,
- certificato di stato di famiglia,
- estratto dell’atto di nascita del minore.
Richiedi certificati online
Per qualsiasi chiarimento siamo a vostra disposizione.
Hai bisogno di assistenza per una dichiarazione di successione?
Fissa un appuntamento in studio o chiamaci per un preventivo.
Se preferisci possiamo assisterti anche online.