ASER srl fornisce assistenza per la compilazione e l’inoltro telematico della domanda.
Profonda riforma della disciplina
L’istituto dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) ha subito nel 2022 una profonda riforma. Ciò è dovuto all’introduzione dell’Assegno Unico Universale che va a sostituirsi ad esso qualora i soggetti per i quali si richiede la prestazione siano i figli. L’Assegno per il Nucleo Familiare rimane applicabile qualora sia richiesto per il coniuge.
Che cos’è
L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari delle seguenti tipologie di lavoratori:
- lavoratori dipendenti del settore privato;
- lavoratori dipendenti agricoli;
- lavoratori domestici e somministrati;
- lavoratori iscritti alla Gestione Separata;
- lavoratori dipendenti di ditte cessate e fallite;
- titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS;
- titolari di prestazioni previdenziali;
- lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.
Nel caso in cui il nucleo familiare possieda redditi di diversa natura, il diritto alla percezione spetta solo se la somma dei redditi derivante da lavoro dipendente è pari almeno al 70% del totale dei redditi familiari.
Le tabelle INPS
Rilevanti ai fini della prestazione risultano la tipologia del nucleo familiare, il numero dei componenti e il reddito complessivo del nucleo stesso. Gli elementi del nucleo familiare danno luogo a differenti tabelle che l’Inps pubblica annualmente, la cui validità decorre dal 1° luglio di ogni anno fino al 30 giugno dell’anno successivo.
Ognuna di queste tabelle riporta le somme previste in relazione alla composizione del nucleo (ad esempio nuclei con figli minori, nuclei con componenti inabili, ecc.) e al reddito familiare; sono organizzate per scaglioni di reddito e maggiore è il reddito minore è la prestazione cui si ha diritto. Raggiunte determinate soglie di reddito l’importo si azzera.
Per determinate tipologie di nuclei (ad esempio, nuclei monoparentali o con componenti inabili) sono previsti importi e fasce reddituali più favorevoli.
Quali redditi si utilizzano
Per la compilazione della domanda si utilizzano i redditi del nucleo relativi all’anno precedente.
Quindi, facendo un esempio, se presento la domanda per avere diritto agli assegni per il periodo luglio 2024-giugno 2025 sarà necessario utilizzare i redditi relativi all’anno 2023.
Tempistiche di presentazione
Da sapere
Le norme non prevedono scadenze tassative per la presentazione del modello di richiesta dell’assegno al nucleo familiare. Logicamente la domanda presentata tempestivamente, e cioè entro il mese di luglio di ogni anno, evita che la prestazione subisca sospensioni nell’erogazione. Ciò non toglie che la domanda possa essere presentata anche successivamente (il termine di decadenza è di ben 5 anni, periodo trascorso il quale non potranno più essere richieste somme arretrate); con la prima busta paga utile il datore di lavoro provvederà ad attribuire la rata corrente insieme alle somme arretrate.
La presentazione della domanda
Le norme prevedono che la presentazione avvenga in modo telematico.
Se vuoi presentarla personalmente
È necessario che tu sia in possesso di Spid o della Carta nazionale dei servizi. Potrai così accedere alla tua area riservata sul sito Inps e da qui compilare ed inoltrare la domanda.
Se vuoi affidarti ad un Caf
In tal caso l’ufficio al quale ti rivolgi provvederà alla compilazione ed all’inoltro della pratica.
Contattaci
Nel caso in cui tu voglia utilizzare il nostro servizio dovrai procurarci qualche documento:
- carta d’identità e codice fiscale dei componenti il nucleo familiare
- data del matrimonio
- modello Cu o, se presentato, modello fiscale (730 o modello Redditi) relativo all’anno precedente quello cui si riferisce la domanda
- dati relativi al patrimonio immobiliare (se non già rilevabili dal modello reddituale)
- eventuali redditi da capitale (interessi bancari, postali, dei BOT, dei CCT, ecc.)
- redditi esenti (ad esempio redditi da attività sportiva dilettantistica).
Naturalmente la maggior parte di questi dati saranno già in nostro possesso nel caso ti sia avvalso del nostro ufficio per la presentazione della tua dichiarazione dei redditi.
Hai bisogno di aiuto?
Fissa un appuntamento in studio o chiamaci per informazioni.
Se preferisci possiamo assisterti anche online.
Prenota appuntamento Tel. 0522 453847
Vedi anche Assegno Unico Universale