• Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina

ASER servizi Caf

Assistenza fiscale a Reggio Emilia

  • Servizi Caf
    • Modello 730
      • 730 in studio
      • 730 a distanza
      • Novità 2025
      • Documenti necessari 730
      • Cos’è il modello 730
      • Quanto costa il 730
      • Perché scegliere ASER
      • Servizi per commercialisti
      • Convenzione 730 per aziende
    • Modello REDDITI
      • Cos’è il modello REDDITI PF
      • Documenti necessari
    • IMU
      • Cos’è l’IMU
      • Documenti necessari
      • ICI (abolita)
      • TASI (abolita)
    • Superbonus 110%
    • Assegni familiari
      • Assegno Unico Universale
      • Assegno per il Nucleo Familiare – ANF
    • ISE / ISEE
      • Cos’è il modello ISE
      • Documenti necessari
    • Contenziosi fiscali
  • Altri servizi
    • Successioni
      • Dichiarazioni di successione
      • Documenti necessari
    • Regime forfettario
    • SPID – identità digitale
    • Contratti di locazione
    • Gestione colf e badanti
    • Pratiche on line
    • Assistenza docenti: Daniela Informa
      • Il servizio Daniela informa
      • La newsletter
  • Scadenze fiscali
  • Chi siamo
    • ASER
    • Lavora con noi
    • Orari
    • Dove siamo
    • Mostra fotografica [circuito OFF]
    • Dicono di noi
      • Lascia una recensione
  • Blog
    • Affitti
    • Bonus
    • Casa
    • Contante
    • F24
    • Imprese
    • Istruzione
    • Lavoro
    • Modello 730
    • Musica
    • Pensioni
    • Sicurezza
    • Rivalutazioni
    • Varie
  • Download
  • Contatti
Home → I nostri servizi → Rilascio dello SPID, come ottenere l’identità digitale
Rilascio SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale

Rilascio dello SPID, come ottenere l’identità digitale

ASER è Rao (Registration Authority Office) per conto di Namirial, uno dei Gestori di Identità Digitale accreditati: per questo motivo può attribuire un’identità digitale tramite il rilascio di Spid.

  • Cos’è lo SPID
  • Da chi ottenerlo
  • Cosa serve per il rilascio

Cos’è lo SPID?

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

È indispensabile ad esempio per richiedere il Bonus docenti o il Bonus cultura per diciottenni ed è il modo più semplice e sicuro per accedere ad esempio:

  • al sito dell’Agenzia delle Entrate (per accedere al 730 precompilato, per accedere al proprio Cassetto Fiscale),
  • al sito Inps (per gestione colf/badante, stampa modello Cu, gestione e presentazione Naspi, richiesta Reddito di cittadinanza, verifica situazione previdenziale),
  • al sito dell’Ausl per il Fascicolo sanitario (per vedere le proprie cartelle cliniche o per la prenotazione ed il pagamento di prestazioni sanitarie),
  • alla rete wi-fi pubblica.

Il tutto con un unico strumento.

Sicuro

Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita.

Veloce

Con SPID puoi accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo.

Come riconosci SPID

Le amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite identità digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.

SPID livello 1 Livello 1

Permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente.

SPID livello 2 Livello 2

Dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, consente l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (OTP = One Time Password), fruibile attraverso un dispositivo (es. smartphone).

SPID livello 3 Livello 3

Prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Come si ottiene lo SPID

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Puoi richiedere l’identità SPID al gestore che preferisci e che più si adatta alle tue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali.

Il rilascio di SPID da parte nostra

La procedura è molto semplice. Se sei interessato puoi venire in ufficio munito semplicemente di cellulare, un documento di identità valido e di tessera sanitaria valida. In pochi minuti potrai disporre dello Spid. Ha una durata biennale al termine della quale andrà rinnovato.

Aser è Rao (Registration Authority Office) per conto di Namirial.

Desideri il rilascio del tuo SPID?


Fissa un appuntamento in studio o chiamaci per informazioni

Prenota appuntamento Tel. 0522 453847

Footer

SERVIZI

  • Modello 730
  • Modello REDDITI PF
  • Regime forfettario
  • IMU
  • Superbonus edilizio 110%
  • ANF – assegni familiari
  • Modello ISE / ISEE
  • Contenziosi fiscali
  • Successioni
  • SPID – identità digitale
  • Contratti di locazione
  • Gestione colf e badanti
  • Pratiche on line

ASER

  • Chi siamo
  • Orari di apertura al pubblico
  • Dove siamo
  • Contatti

Chiama

Whatsapp

Seguici su

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter

© 2001–2025 ASER srl Tutti i diritti riservati
via Sessi, 4 - 42121 Reggio Emilia tel. 0522 453847 Privacy & cookie Preferenze cookie Mappa del sito
P.IVA, C.F., Reg. Imp. di Reggio Emilia: 01577910357 Cap. soc. 10.400,00 € i.v. design by Webmatter.it