Home → Affitti → Va a regime l’aliquota del 10% della cedolare secca
Va a regime l’aliquota del 10% della cedolare secca
Affitti
Articolo 1, comma 6 della legge di Bilancio per il 2020.
Buona notizia per coloro che hanno affittato proprietà in regime di cedolare secca con un contratto di locazione ad uso abitativo e a canone concordato nei Comuni ad alta densità abitativa. La legge di bilancio ha stabilito infatti che l’imposta con aliquota del 10%, applicata a questi contratti, diviene ora definitiva. Questa misura pone fine ad una serie di provvedimenti temporanei in materia.
L’aliquota prevista dalla norma istitutiva della cedolare secca, per i canoni relativi, era infatti originariamente prevista nella misura del 15%. In questi anni a seguito di provvedimenti sperimentali e temporanei, i contribuenti avevano potuto fruire di un’aliquota agevolata nella misura del 10%. Con questo provvedimento l’aliquota viene definitivamente determinata nella misura del 10%.
Non per i negozi però…
Sempre in materia di cedolare non è stata invece prorogata al 2020 la cedolare secca (aliquota 21%) sui negozi (categoria C/1 di superficie massima di 600 metri quadri), che era stata introdotta lo scorso anno; tale facoltà, dunque, rimane applicabile per i soli contratti di locazione stipulati nel corso dell’anno 2019.