Modello on line precompilato dall’amministrazione finanziaria
Aggiornato il 6 marzo 2024
Che cos’è
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione online il Modello 730 precompilato (o dichiarazione precompilata) sulla base dei dati della dichiarazione dell’anno precedente e di quelli trasmessi dai datori di lavoro, banche, assicurazioni e altri soggetti.
Non è obbligatorio avvalersi del modello on line: è possibile continuare ad utilizzare la modalità ordinaria richiedendo la compilazione ad un CAF.
Informazioni dall’Agenzia delle Entrate sulla dichiarazione precompilata
Qui il link al portale informativo dedicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Chi può utilizzarlo
Il Modello 730 Precompilato è reso disponibile ai lavoratori dipendenti ed ai pensionati.
Soggetti esclusi
- La dichiarazione precompilata non viene predisposta se, con riferimento all’anno d’imposta precedente, il contribuente ha presentato dichiarazioni correttive nei termini o integrative, per le quali, al momento dell’elaborazione della dichiarazione precompilata, è ancora in corso l’attività di liquidazione automatizzata (effettuata ai sensi dell’art. 36-bis, D.P.R. 29.9.1973, n. 600).
Cosa contiene
I dati riportati nel modello precompilato difficilmente potranno essere completi; per ora le informazioni riportate sono le seguenti:
- i dati della/delle Certificazione Unica;
- i dati relativi agli interessi passivi sui mutui, ai premi assicurativi e ai contributi previdenziali, i dati relativi alle spese universitarie, funebri;
- i dati relativi a spese per ristrutturazioni e/o risparmio energetico sostenute nel 2023 o nel 2022 se si tratta di spese Superbonus per il quale si è deciso di optare per la detrazione in 10 anni.
- i dati relativi alle spese mediche;
- i dati contenuti nella dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (oneri detraibili in forma rateizzata, crediti d’imposta ed eccedenze riportabili);
- i dati presenti nell’Anagrafe tributaria (versamenti effettuati con il Modello F24 e contributi versati per lavoratori domestici, contratti di locazione).
Modalità e presentazione
Il Modello 730 Precompilato viene messo a disposizione del contribuente, a partire dal 30 aprile 2024, in un’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate (link) alla quale è possibile accedere in queste modalità:
- direttamente tramite apposito Pin da richiedere preventivamente (o tramite credenziali di SPID, NoiPA e INPS)
- oppure tramite il proprio sostituto di imposta
- oppure tramite un Caf o un professionista abilitato previo rilascio di apposita delega.
Il modello se completo e corretto può essere trasmesso senza modifiche; qualora invece presenti dati omessi, irregolari o inesatti, il contribuente (o il Caf) dovrà apportare le opportune correzioni e/o integrazioni.
Presentazione del modello tramite Pin
- termine 30 settembre 2024
In questo caso puoi presentare direttamente il modello, senza modifiche oppure integrandolo o modificandolo
Presentazione del modello tramite il nostro ufficio
- termine 30 settembre 2024
In questo caso potrai evitare di richiedere un Pin personale e ti aiuteremo ad integrare i dati in possesso della pubblica amministrazione con la tua reale posizione.
Nella maggior parte dei casi i modelli 730 precompilati necessitano di essere integrati con altri dati non disponibili al Ministero. Ti consigliamo di procedere in ogni caso ad un’attenta verifica dei dati o, ancora meglio, di avvalerti della nostra assistenza e consulenza.
Devi presentare il 730?
Se desideri essere assistito, vieni da noi
Maggiori dettagli sul nostro servizio